freccia

Scopri la nostra storia, gli organi istituzionali, il nostro statuto

Che cos'è il Rotaract?
Il Rotaract e' un Programma della grande famiglia del Rotary International.
Il nome di Rotaract, combinazione tra le parole "Rotary" ed "Action", fu scelto in seguito ad un sondaggio tra gli studenti dell’Università di Houston, nel Texas, U.S.A.

Fondato nel 1968, il Club Rotaract e' dedicato a giovani uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di buon carattere e con potenziali qualità di leadership. Lo scopo del Rotaract è offrire ai giovani di entrambi i sessi l’opportunità di elevare le conoscenze e le capacità che contribuiranno al loro sviluppo personale, di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità e di promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l’amicizia e il servizio.

I Club Rotaract organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale, attività volte a favorire la comprensione internazionale, riunioni formali, relazioni su temi di pubblico interesse, visite ad aziende, attività culturali, campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Tutte le attività Rotaract iniziano a livello locale; ciascun socio impegnato nell'organizzazione di queste attività ha la possibilità di servire concretamente la comunità locale e sviluppare capacità professionali e doti direttive.

In totale, sono attivi 7.179 Club Rotaract che contano circa 165.117 soci in circa 162 paesi del mondo. In Italia, sono presenti 394 Club, con circa 8.000 soci, organizzati in 10 Distretti.

Tutti i Club Rotaract di un Distretto riuniti in assemblea eleggono ogni anno un Rappresentante Distrettuale Rotaract (R.R.D.) allo scopo di facilitare la comunicazione tra i Club stessi e il Rotary International nelle rispettive realtà territoriali (distretti). Tra le responsabilità del RRD rientra tra l’altro l’organizzazione del Congresso Distrettuale Rotaract, la pianificazione di attività di servizio, volontariato e di pubblico interesse a livello distrettuale. I Rappresentanti Distrettuali Rotaract dei dieci Distretti d’Italia si riuniscono con cadenza mensile ed insieme formano il Consiglio Nazionale degli R.R.D. d’Italia che ha lo scopo di pianificare attività comuni di servizio su base nazionale e di organizzare il Congresso Nazionale dei Club Rotaract d’Italia, Malta, Albania e San Marino.

Il Rotaract e' un esperienza formativa molto importante per noi giovani. La volontà di
creare un nostro Club nella Prov. di Teramo ci darà la possibilità di esprimere e mettere alla prova le nostre capacita' organizzative e di leadership.
Il Nostro Organigramma

Notizie in Evidenza

Leggi in diretta le Comunicazioni che caratterizzano la nostra attività istituzionale

Attività e Progetti

Scopri i nostri progetti di solidarietà, e le attività di promozione dei valori della cultura, dello sport e dell’ambiente

e Progetti

Solidarietà e Sociale

Progetti a sostegno delle iniziative di solidarietà e di inclusione sociale.

Iniziative volte alla valorizzazione delle attività Curlturali e Artistiche.

Sport e Tempo Libero

Progetti di sostegno alle iniziative di carattere associativo per la promozione delle attività sportive.

Istruzione e Ricerca

Progetti di sostegno alla Formazione ed alle Attività di Ricerca, in collaborazione con l'Università e l'Industria.

Solidarietà e Sociale
Progetti a sostegno delle iniziative di solidarietà e di inclusione sociale.
Attività e Progetti
Iniziative volte alla valorizzazione delle attività Curlturali e Artistiche.
Sport e Tempo Libero
Istruzione e Ricerca

Scopri come entrare in contatto con noi